Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
EVD: Visita di lavoro del presidente della Confederazione Joseph Deiss a Praga
Berna (ots)
Il 1° e il 2 novembre 2004 il presidente della Confederazione Joseph Deiss, si recherà a Praga per una visita ufficiale di lavoro, su invito del presidente della Repubblica ceca, Václav Klaus. I colloqui della delegazione svizzera verteranno in particolare sul promovimento dei rapporti con il maggiore partner commerciale della Svizzera in Europa centrale. Il presidente della Confederazione Deiss sarà accompagnato da esponenti delle associazioni economiche e da rappresentanti altolocati di ditte svizzere. Nel corso della visita di circa 24 ore, la delegazione svizzera discuterà con il presidente Václav Klaus, con il primo ministro Stanislav Gross, con il vice primo ministro Martin Jahn, capo del dicastero economico, e con il presidente della Camera dei deputati, Lubomír Zaorálek.
Le tematiche al centro dell'incontro saranno la situazione economica della regione e le condizioni quadro per le imprese svizzere, nonché l'allargamento dell'UE, l'Accordo sulla libera circolazione, i Bilaterali II, i contributi alla coesione e l'OMC.
Oltre ai colloqui ufficiali è previsto un incontro con rappresentanti di ditte svizzere nella Repubblica ceca e della Camera di commercio svizzero-ceca.
Dal 2002 la Repubblica ceca è il più importante partner commerciale della Svizzera in Europa centrale e, subito dopo la Polonia, il secondo maggiore mercato di sbocco per i prodotti svizzeri. Nei primi nove mesi di quest'anno le transazioni import-export con la Repubblica ceca sono aumentate del 14 %.
Informazioni: Manuel Sager, capo del servizio Comunicazione DFE, 031 322 20 25, 079 777 67 85