BAKOM: La Svizzera coordina oltre 100 manifestazioni nell’ambito del VMSI

Biel (ots) - Il Vertice Mondiale sulla Società dell’Informazione
(VMSI) che si terrà a Ginevra dal 10 al 12 dicembre 2003, proporrà
oltre 100 manifestazioni. Mediante il coordinamento e
l’organizzazione di eventi salienti, la Svizzera vuole creare
possibilità d’incontro che arricchiscano le discussioni politiche,
promuovano lo scambio di esperienze e diano avvio ad altri progetti
nell’ambito della Società dell’Informazione.

La Svizzera s’impegna su diversi fronti affinché il Vertice Mondiale sulla Società dell’Informazione, che si terrà a Ginevra dal 10 al 12 dicembre, sia coronato da successo. Essa si concentra in particolar modo sulla preparazione degli eventi salienti, i cosiddetti Summit Events, che saranno un elemento importante del Vertice.

La Svizzera ha fatto in modo di allestire le manifestazioni del Vertice a pochi passi da dove si svolgerà la discussione politica. Le sale del Palexpo di Ginevra si prestano particolarmente a questo scopo. In pochi minuti ci si può infatti spostare dalla sala dove ha luogo la discussione politica agli eventi. I partecipanti agli eventi potranno inoltre elaborare delle prese di posizione e presentarle al plenum dell’ultimo giorno. I capi di Stato e di Governo, i rappresentanti delle industrie, della società civile e dei media hanno la possibilità di preparare la loro presa di posizione oppure di continuare le loro discussioni in un quadro meno formale. Ciò corrisponde allo spirito di questo nuovo tipo di Vertice, in cui ad ogni parte è data la possibilità di interagire con le altre.

Il segretariato esecutivo svizzero ha elaborato un piano per la coordinazione delle manifestazioni del Vertice. Diverse manifestazioni maggiori sono organizzate o sostenute dalla Svizzera. Il Dipartimento delle Nazioni Unite per l’informazione pubblica, l’UER (l’Unione Europea di radiotelevisione) e la Svizzera organizzano il Forum mondiale dei media elettronici in cui personalità di spicco provenienti dal mondo dei media e della politica discuteranno sul ruolo dei media nella società dell’informazione. Nel padiglione 4 del Palexpo, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) organizzerà assieme a Global Knowledge Partnership (GKP) la “ICT for Development Platform”, la più grande manifestazione sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) al servizio dello sviluppo. Su una superficie totale di 16'000 m2, Governi, organizzazioni nazionali e internazionali e imprese di 80 Paesi illustreranno progetti concreti, soluzioni innovative e prestazioni pratiche. Nell’ambito di una piattaforma di conferenze (ICT4D Forum) discuteranno inoltre delle sfide, delle loro esperienze e delle tendenze nel campo delle TIC per l’aiuto allo sviluppo.

Su questa piattaforma il Segretariato di Stato dell’economia (seco)
organizzerà, in collaborazione con la Banca mondiale, l’annuale
Simposio InfoDev quale forum di discussione centrale sul tema “ICT
for development”. Unitamente all’International Trade Center (ITC),
l’11 e il 12 dicembre si terrà anche un workshop interattivo
sull’“e-business”. Con entrambi i partner strategici sarà allestito
uno stand comune in cui verranno presentati i progetti e i
provvedimenti in corso presso il seco. L’Ufficio federale della
cultura, l’Ufficio federale di statistica e l’aggruppamento per la
scienza e la ricerca organizzano o partecipano ad altre
manifestazioni.

Il segretariato esecutivo svizzero è stato sommerso da proposte di manifestazioni e si sta adoperando affinché ogni organizzatore possa realizzare il suo progetto. Al fine di facilitare l’orientamento in questa marea di manifestazioni, è stato creato un sito Internet www.wsis-online.net contenente informazioni costantemente aggiornate su tutti gli eventi, i progetti e gli espositori. Su questo sito i partecipanti potranno cercare informazioni e comporsi il proprio programma giornaliero grazie a diversi criteri di selezione. Anche chi non parteciperà al Vertice avrà la possibilità di informarsi via Internet sui vari temi, sui progetti e sui dibattiti, contattare i responsabili e scaricare della documentazione. Inoltre, questo sito rimarrà aperto fino alla seconda parte del Vertice che si svolgerà nel 2005 a Tunisi. Sarà così possibile seguire la messa in atto del piano d’azione definito a Ginevra.

Link: Riepilogo di tutte le manifestazioni: www.wsis-online.net Segretariato esecutivo svizzero VMSI: www.wsisgeneva2003.org Unione internazionale delle telecomunicazioni: www.itu.int/wsis

Ginevra, 13 ottobre 2003 Segretariato esecutivo svizzero VMSI

Informazioni: Roberto Rivola, Responsabile della comunicazione VMSI, Tel +41 32 327 56 50 E-mail: roberto.rivola@bakom.admin.ch